Mostra fotografica “Happy Pills”

Mostra fotografica “Happy Pills” dell’artista Paolo Woods in collaborazione con il giornalista Arnaud Robert, recentemente inaugurata e visitabile fino al 7 gennaio 2024 presso l’ex sala consiliare in piazza IV Novembre n. 23 a Casarsa della Delizia (PN).

L’esposizione, curata dal CRAF – Centro di Ricerca e Archiviazione Fotografica, fa parte della 37° rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia ed è realizzata in collaborazione con lo scrivente Comune di Casarsa della Delizia e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

La mostra, ad ingresso libero, è visitabile con i seguenti orari:

venerdì 15:00-18:00

sabato e domenica 10:30-13:00 / 15:00-18:00

8 dicembre 15:00-18:00

26 dicembre 15:00-18:00

6 gennaio 10:30-13:00 / 15:00-18:00

Si coglie inoltre l’occasione per segnalare che, a corollario della mostra, venerdì 27 ottobre alle ore 18:00 verrà proiettato il docufilm “Happy Pills” di Paolo Woods e Arnaud Robert presso la sala consiliare di Palazzo Burovich in via Risorgimento n. 2 a Casarsa della Delizia.

Happy Pills
Il compito di definire la felicità è stato a lungo delegato alle religioni, alle filosofie o persino alla politica. Oggi questa ricerca universale sembra essere sempre più appannaggio dell’industria farmaceutica, che utilizza tutti gli strumenti dell’età moderna (scienza, marketing e comunicazione) per offrire a tutti una risposta standardizzata e automatica a questa ultima aspirazione umana. Più che mai essere felici è un dovere.

Paolo Woods è nato da genitori olandesi e canadesi. È cresciuto in Italia, ha vissuto a Londra, Parigi e Haiti ed ora risiede a Firenze. Nel 2003, insieme al pluripremiato scrittore Serge Michel, ha pubblicato Un Monde De Brut affrontando il tema dell’industria petrolifera in dodici paesi, tra cui Angola, Russia, Kazakistan, Stati Uniti e Iraq. Nel 2004 ha pubblicato il libro American Chaos, un dettagliato reportage sulla debacle occidentale in Afghanistan e Iraq. Nel 2007-2008 ha documentato la spettacolare ascesa dei cinesi in Africa. Il lavoro è stato acclamato come l’indagine più approfondita sul fenomeno e come una combinazione esemplare di ricerca e fotografia documentaria. Nel 2010 ha completato il progetto Walk on my Eyes, un ritratto intimo della società iraniana. Il libro risultante è stato pubblicato in francese, tedesco, spagnolo e persiano. Nel 2010 Paolo Woods si è trasferito ad Haiti. Nel 2013 ha pubblicato STATE e PEPE, entrambi co-autori con lo scrittore Arnaud Robert. La mostra correlata è stata prodotta dal Musee de l’Elysée ed è diventata la più vista nella storia del museo. Ha lavorato per tre anni al progetto The Heavens, la prima indagine fotografica sul funzionamento dei paradisi fiscali. Quello spettacolo è stato presentato in anteprima al Festival di Arles in Francia ed è stato in tournée in tutto il mondo. Il libro è stato selezionato come uno dei migliori fotolibri del 2015 da Martin Parr. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui due premi World Press Photo.

La mostra fa parte della 37° rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia
Il programma completo su: https://www.craf-fvg.it/mostra-2023-1712-friuli-venezia-giulia-fotografia-2023.php
Evento in collaborazione con Comune di Casarsa della Delizia
Rassegna in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il sostegno di Fondazione Friuli, il contributo di Banca 360 FVG e Banco BPM e il patrocinio di Università degli Studi di Udine

tratto da sito del Comune di Casarsa della Delizia

FRANCESCO D'ESTE
Author: FRANCESCO D'ESTE

Presidente dell'Associazione Italiana fotografi

WhatsApp chat