Associazione non Profit

Associazioni
Caratteristiche principali

L’Associazione è un ente che riunisce persone accomunate da uno scopo comune di natura ideale, perseguendolo in assenza di scopo di lucro. Possono parteciparvi sia persone fisiche che persone giuridiche (altri enti, aziende o amministrazioni pubbliche). L’Associazione prevede il coinvolgimento personale dei soci nella realizzazione delle attività. L’Associazione ha struttura democratica e segue il principio di una testa un voto. L’Associazione può acquisire la personalità giuridica.
Come si costituisce

L’Associazione può costituirsi per atto pubblico, scrittura privata registrata, scrittura privata autenticata oppure con scrittura privata
Quali sono gli organi principali

L’Associazione è amministrata da un Organo direttivo eletto dall’Assemblea e risponde direttamente ad esso. Il Presidente è di norma il rappresentante legale.

Può avere personale

I componenti dell’Organo Direttivo possono essere pagati

Può avere volontari

Può essere un Ente del Terzo settore